Manuale Completo di Ipnosi

 

Il sito di Ipnotecnica-Psicotecnica discende in origine, per una sua parte significativa, direttamente dall’impegno di ricerca compiuto per la redazione del Manuale completo di Ipnosi.

Il Manuale Completo di Ipnosi consiste di 806 pagine, con oltre tremila riferimenti bibliografici dettagliati citati nel testo. Il trattato sintetizza un lavoro di stesura che è durato oltre cinque anni e che ha fatto tesoro anche di una ricerca e di una pratica ipnotica personale che dura ormai da oltre un quarto di secolo (più o meno).

Del Manuale completo di Ipnosi è possibile consultare direttamente il Sommario dettagliato e l’Introduzione.

E’ possibile sfogliare direttamente alcune parti del Manuale sulla sua presentazione per il pubblico statunitense, cliccando su questa riga e poi sulla voce “look inside” in alto sulla sinistra.

L’ipnosi è considerata oggi una metodica di assoluta affidabilità, soprattutto nella cultura scientifica e clinica americana e in genere nei Paesi di lingua inglese.

Il Manuale Completo di Ipnosi, in questa sua nuova versione completa, insegna in modo chiaro, aggiornato e preciso tutto quello che oggi si sa dell’ipnosi in psicologia e in medicina: una psicotecnica che unisce l’intervento centrato sulla persona ad una potente strategia emotiva, cognitiva e comportamentale.

Il manuale è una miniera inesauribile di dati scientifici e di tecniche operative che permettono di: rendere gli interventi psicologici e medici più efficaci e più sereni per il paziente; risolvere patologie psicosomatiche; ridurre ansia, stress e paura; superare le fobie; accrescere l’autostima; riuscire nello sport; smettere di fumare; migliorare le abitudini alimentari; affrontare lo studio e gli esami con sicurezza; sentirsi a proprio agio in mezzo agli altri; contrastare eventuali tentativi di manipolazione mentale da parte di terzi; e molto altro ancora.

Una guida autorevole, seria, sicura, che fa riferimento diretto a più di tremila testi scientifici accreditati. Un resoconto, documentato in ogni dettaglio, sullo stato della scienza e della pratica ipnotica, per sapere definitivamente: che cosa è la suggestione; come funziona; come si induce la trance; quando, per chi e per quali problemi è più efficace; come si ottengono cambiamenti positivi per sé e per gli altri; come si pratica l’autoipnosi; come si diventa ipnotista.

Del resto: l’ipnosi è considerata oggi una metodica di assoluta affidabilità soprattutto nella cultura americana. Questo manuale offre finalmente l’opportunità di conoscere fino in fondo l’ipnosi, al più alto livello scientifico e clinico, anche per gli psicologi e per i medici europei.

Felice Perussia – Manuale completo di ipnosi. Milano: Psicotecnica Amazon, 2013, pp. 806.

 

Il Manuale Completo di Ipnosi è una miniera inesauribile di dati scientifici e di tecniche operative, che permettono, tra l’altro, di:

  • rendere gli interventi psicologici e medici più efficaci e più sereni per il paziente
  • risolvere patologie psicosomatiche
  • ridurre ansia, stress e paura
  • superare le fobie
  • accrescere l’autostima
  • ottenere migliori risultati nello sport
  • smettere di fumare
  • migliorare le abitudini alimentari e la fitness corporea
  • affrontare lo studio e gli esami con sicurezza
  • sentirsi a proprio agio in mezzo agli altri
  • contrastare eventuali tentativi di manipolazione mentale da parte di terzi
  • e molto altro ancora

Una guida autorevole, seria, sicura, che fa riferimento diretto a più di tremila testi scientifici accreditati.

Un resoconto, documentato in ogni dettaglio, sullo stato della scienza e della pratica ipnotica, per conoscere definitivamente, tra l’altro:

  • che cosa è la suggestione
  • come funziona
  • come si induce la trance
  • quando, per chi e per quali problemi è più efficace
  • come si ottengono cambiamenti positivi per sé e per gli altri
  • come si pratica l’autoipnosi
  • come si diventa ipnotista

Il Manuale ha rappresentato la messa a punto di uno scenario completo per definire lo stato dell’arte e della scienza ipnotecnica.

La forma del sito internet permette di offrire una sintesi di molti degli aspetti principali di tutto il lavoro. Nel sito di Ipnotecnica non c’è però tutto il testo del Manuale (che è troppo complesso, che rappresenta un tutto compiuto nel suo insieme e che va letto con calma poichè è carico di dettagli e di descrizioni analitiche che richiedono uno studio molto puntuale), ma in compenso è possibile cogliere immediatamente una introduzione esauriente a molti dei temi specifici che possono interessare il gentile visitatore (collega, studente o utente interessato ad un approfondimento culturale) anche non specialista (clienti dell’ipnosi compresi).

Per la parte che fa riferimento al Manuale completo di Ipnosi, Ipnotecnica è anche una specie di indice analitico, che propone immediatamente, sotto forma di schede sintetiche raggiungibili facilmente attraverso i motori di ricerca, almeno la parte generale del testo.

In questo sito c’è anche molto altro, oltre alla sostanza del Manuale, soprattutto per quanto riguarda gli aggiornamenti, il Blog sotto forma di schede e la parte multimediale (in particolare: i filmati). Ma tale corposo testo rimane il punto di riferimento scientifico un po’ per tutto il lavoro.

 

Questo manuale offre finalmente l’opportunità di conoscere fino in fondo l’ipnosi, al più alto livello scientifico e clinico, anche per gli psicologi e per i medici europei.

 

 

 

 

 

About Ipnotecnica Psicotecnica

Lo Studio di Psicotecnica è animato da psicologi che sanno aiutarti con le più avanzate tecniche psicologiche. Il coordinatore del gruppo è il prof Felice Perussia. I siti di riferimento dello Studio di Psicotecnica sono psicotecnica.it e ipnotecnica.it. Operiamo in molti contesti, ma soprattutto a Milano

View all posts by Ipnotecnica Psicotecnica →